Parrocchiale di Sant'Ambrogio

Indirizzo Via Della Chiesa 15
Telefono 0144 91154
La grande chiesa dalla facciata a bande su stile ligure sorge in suggestivo isolamento al centro di un verde prato già occupato dal primo cimitero del paese, cui si accede tramite un arco cinquecentesco di bella fattura.

Nel portale d’ingresso, doppie colonne su alti plinti reggono un epistilio con iscrizione centrale sormontato da pigne decorative e da un fastigio a volute che incornicia una nicchia al cui interno alloggia una statua del titolare. Alla base della statua è incisa la data 1592.

L’edificio rientra nella tipologia controriformistica: pianta basilicale a tre navate, divise da tozze colonne a rocchi di pietra scanalati, con capitello tuscanico. Del tardo Cinquecento sono pure una pala con Madonna, Bambino e Santi, il battistero e un’acquasantiera, mentre l’arredo ligneo e gli altari in stucco sono di epoca posteriore; l’altare maggiore con elegante balaustra è del 1744, il pulpito di marmo intarsiato del 1750.